Ristorante

Ristorante Portofino

Specialità di pesce di mare

8Tratto da un articolo scritto da Eugenio Farina poeta & Opinionista…

aaa
La meta di questo mese è il Ristorante Portofino a Ponti sul Mincio (MN), locale premiato con tre forchette sulla mitica Guida Rossa Micheline 2013.

Ad accoglierci i due titolari, Enzo Fogaroli e Alessandro Chiabà. Immerso in una splendida cornice dove la natura è protagonista, il Ristorante Portofino offre ai suoi clienti un ambiente caldo accogliente, ma al contempo anche ricercato e raffinato, che ben si sposa dunque con le proposte del menù rigorosamente a base di pesce.

Di particolare prestigio anche l’estivo, completamente rinnovato con grande terrazza coperta dell’ingresso che, anche in caso di pioggia, consente di poter finire il pasto in piena tranquillità.

 

1Un percorso che, dagli antipasti di crudo e di cotto mescolati ai prodotti dell’orto di stagione, ci introduce ad assaporare la cucina mediterranea del ristorante.

Ingredienti di prim’ordine in ogni senso, materie prime ricercate e di ottima qualità.

In questo luogo affascinante il palato si esalta grazie alla pasta con bottarga di magone, al fritto misto, al branzino al sale e chi più ne ha più ne metta. Decisamente un posto per veri appassionati del pescato di mare fresco, dunque…

4I dolci rigorosamente fatti in casa, poi, non possono che creare dipendenza.

Citiamo: la sfogliatina con crema pasticcerà e fragole, la torta delle rose al profumo di limone e la mousse di cioccolato con crema alla menta.

Eccellente la carta dei vini con particolare occhio al territorio e un predilezione per vini bianchi e spumantizzati.

In questo caso i titolari del Ristorante Portofino consigliano, in abbinamento ai loro 5piatti, il Vino Lugana Doc (Trebbiano di Lugana 100%) della Cantina Vinicola Malvasi.

Translate »